Chi siamo

Chi siamo

Nessun dorma aps” è un’associazione di promozione sociale costituita il 17 gennaio 2020, con sede a Nola (Na) in via dell’Università n.16.

Un’equipe di professionisti (avvocati, psicologi, medici, criminologi, grafologi, esperti di comunicazione non verbale) la cui sinergia è nata in occasione del progetto “Amore Inviolato”, promosso dal Comitato pari opportunità dell’ Ordine degli Avvocati di Nola e del “Master in Criminologia applicata” della Fondazione forense Scuola Bruniana.

Anni di lavoro condiviso, numerose esperienze progettuali e didattiche, innovative, ma pur sempre rigorose, hanno indotto negli associati la consapevolezza della necessità di consolidare la loro collaborazione attraverso la creazione di un ente del terzo settore caratterizzato dalla multidisciplinarietà.

Sedici soci, tutti fondatori, un direttivo composto da cinque membri che delibera a maggioranza, una struttura giuridica snella e funzionale, diverse idee progettuali lungamente analizzate con piani operativi già predisposti, hanno consentito di avviare le attività con grande celerità, anche grazie alle fertili collaborazioni con altri enti del terzo settore operanti da tempo sul territorio: Associazione L’Agapè (Napoli), Associazione Artemide donna (Poggiomarino), Società Cooperativa Bibì e Cocò (Nola), Associazione La farfalla di Francesco Pio (Marigliano), Associazione Criminalt (Cicciano).

Un percorso su un doppio binario: da un lato i progetti di utilità sociale, dall’altro la formazione professionale.

Una caratteristica: il confronto continuo tra le diverse professionalità per l’accrescimento delle competenze e l’individuazione di strumenti sempre più efficaci per la prevenzione ed il contrasto della violenza in tutte le sue declinazioni.

Nessun dorma aps è, dunque, un Centro Studi, nel quale ricercatori, esperti ed operatori sociali elaborano con metodo scientifico percorsi sperimentali per la rimozione di quei limiti subculturali che sono di ostacolo al progresso sociale ed al radicamento della cultura della condivisione.

ATTIVITA’

  • L’equipe di Nessun dorma ha tempestivamente attivato percorsi di recupero ex art. 165 c.p. introdotti dalla lex n.69/2019 predisponendo uno strumento standardizzato destinato agli autori di violenza che, muovendo da un’adeguata analisi delle motivazioni soggettive della condotta, sia in grado di fornire idonee linee di trattamento individualizzate.
  • Convegno: “Codice Rosso: oltre il processo” in collaborazione con la sezione ANM di Nola, la Camera Penale di Nola ed il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola per la presentazione dei percorsi di recupero ex art. 165 c.p.

Il convegno, organizzato per il giorno 24.3.2020, è stato rinviato a data da destinarsi a causa dell’emergenza Covid 19.

  • Stage CfS, Nessun dorma aps, in convenzione con il “Corso di Alta Formazione in Criminologia e Scienze Forensi”, è sede dei percorsi di tirocinio successivi alla didattica in aula.
  • Progetto di prevenzione primaria presso il II circolo didattico “Maria Sanseverino” di Nola “Dalla risoluzione dei conflitti al benessere psicologico nel contesto scolastico: i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo” in sinergia con le associazioni Criminalt e La farfalla di Francesco Pio.
  • Progetto “RiAnimiAMO la lettura: un viaggio verso il piacere di leggere “, in partenariato con “Bibì e Cocò s.c.a.r.l.”, bando “Educare alla lettura” 2019 del Ministero per i beni e le attività culturali.
  • Progetto “Le detenute madri: ieri, oggi e domani”, in partenariato con l’associazione “Artemide donna”, con il patrocinio del P.R.A.P. Campania, dell’Università Uniparthenope, dell’Unione Camere Penali e del Consiglio Nazionale Forense, bando F.B.N.A.I. del 2019, interventi per il contrasto alla marginalità sociale ed alla povertà educativa dei minori.
  • Progetto “La costellazione resiliente”, in partenariato con l’associazione “L’Agapè ODV”, l’associazione “La farfalla di Francesco Pio” e l’IPSSEOA “Carmine Russo” di Cicciano, bando Fondazione Banco di Napoli 2020 sez. Educazione, istruzione e formazione: interventi di contrasto al diffuso fenomeno della dispersione scolastica.

Il Presidente del Direttivo